SFOGLIATINE CON CREMA AL CIOCCOLATO E PERE

Le torte con la sfoglia sono la mia passione, con ripieno di crema, con la frutta, con la frutta secca....mi piacciono in tutti i modi.

Avevo voglia di cioccolato e anche di pera ma non della solita torta.

 

Ho provato allora a ridurre il tutto in un unica tortina con la sfoglia  al posto del solito impasto, con una rondella di pera morbida profumata alla liquirizia al centro, il tutto farcito con una crema pasticciera al cioccolato e una chips di pera aromatizzata allo zucchero di canna...il risultato lo potete vedere e il gusto ve lo dico io..fidatevi: buonissima e golosissima!!

ingredienti:

 

2 rotoli di sfoglia rettangolari

zucchero al velo

1 pera abate soda

 

per le chips

 

2 pere abate sode

30 gr zucchero di canna

60 ml acqua

 

per la crema pasticciera al cioccolato

 

2 tuorli

60 gr zucchero semolato

i semi di mezza bacca di vaniglia

17 gr amido di mais 

200 ml latte

 

50 ml panna fresca 


preparazione:

 

Per prima cosa prendete 2 pere lavatele, asciugatele ed affettatele molto sottili con la buccia nel senso della lunghezza con una mandolina e mettetele da parte.

Nel frattempo mettete in una padella lo zucchero di canna insieme all'acqua e portate a bollore cuocendo per circa 10 minuti, deve sciroppare.

Trascorso il tempo togliete dal fuoco e fate raffreddare un poco.

Accendete il forno a 100/110 gradi.

Prendete le fettine di pera e rigiratele nello sciroppo, fatele scolare e stendetele sopra una gratella.

Mettete a cuocere in forno per 1 ora, trascorso il tempo voltatele e rimettetele in forno per un'altra ora, infine levatele dal forno e mettetele sopra un piatto a far raffreddare, non lasciatele raffreddare sopra la gratella perché si attaccheranno al metallo e non riuscirete più a staccarle.

Preparate la crema pasticciera mettendo i tuorli insieme allo zucchero in una ciotola in vetro, sbattete con energia ed aggiungete i semi della bacca, l'amido ed infine il latte con la panna.

Lavorate per bene con la frusta e mettete nel microonde per 2 minuti circa.

Levate date una girata e rimettete in forno per altri 2 minuti.

Continuate fino a cottura.

Versate ora il cioccolato che avrete ridotto in briciole nella crema pasticciera bella calda, fate sciogliere per bene.

Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare in frigorifero.

Stendete ora le sfoglie, mettetene una sopra l'altra e schiacciate leggermente, con l'aiuto di una coppa pasta da cm.8 di diametro tagliate i vostri dischi di pasta.

Metteteli sopra una teglia con carta forno, punzecchiateli con una forchetta e infornateli a 220 gradi direttamente nella parte più bassa del forno, cuocete per 10 minuti circa.

Trascorso il tempo estraete dal forno spolverizzate generosamente di zucchero al velo, rimettete in forno nella parte più alta con modalità grill e fate caramellare per 2/3 minuti circa, non perdeteli di vista si potrebbero bruciare in un attimo.

Quando saranno dorati togliate dal forno e fate raffreddare.

Infine prendete l'ultima pera, affettatela nel senso orizzontale facendo dei dischi di 5 mm circa di spessore, metteteli sopra una teglia con carta forno, spolverizzateli di zucchero di canna e liquirizia in polvere e mettete in forno con grill per 4/5 minuti al centro del forno.

Levate e fate raffreddare.

Preparate ora il dolce: dividete a metà le sfogliatine, mettete la crema di cioccolato in una sac-a-poche con punta dentata e farcite, appoggiateci sopra il disco di pera, richiudete con la parte alta della sfogliatina e mettete una chips di fianco come guarnizione.

Spolverizzate con zucchero al velo.

 


Scrivi commento

Commenti: 0