TORTA DI MELE PROFUMATA ALL'ARANCIA CON CRUMBLE DI MANDORLE E PISTACCHI SALATI

Ci sono persone che, nell’arco della loro vita, riescono a dare sicurezza, affetto ed amare senza neanche accorgersi di farlo..

Sono persone umili e discrete che vedono oltre l’aspetto esteriore dell’individuo...

 

Questa semplicissima torta di mele con un crumble croccante in superficie che tu probabilmente avresti gustato come eri solita fare con i dolci, la dedico a te Marisa, suocera sempre attenta, suocera divertente, suocera saggia, suocera confidente... e madre dell’uomo meraviglioso che ho sposato che oltretutto ti somiglia tanto.

 

 

Grazie di tutto e buon viaggio.

INGREDIENTI

 

2 mele golden 

farina 00 gr 130

farina farro gr 50

burro fuso gr 70

3 uova intere

1 cucchiaio zenzero in polvere

scorza di mezza arancia

zucchero semolato gr 150

1/2 bustina di lievito (8 gr circa)

 

 

 

per il crumble

 

burro gr 50

mandorle gr 50

farina 00 gr 50

zucchero semolato gr 50

mandorle a lamelle qb

pistacchi salati 20 circa

 

PREPARAZIONE

 

Preparate il crumble mettendo il burro freddo a cubetti in una ciotola con lo zucchero, le mandorle, i pistacchi leggermente schiacciati e la farina.

Lavorate con le dita fino ad avere un impasto sbricioloso, copritelo con pellicola e mettetelo in frigorifero.

 

Preparate ora l’impasto mettendo le uova e lo zucchero in una ciotola, lavoratelo con fruste elettriche fino a farlo diventare bianco e spumoso, aggiungete ora la scorza dell’arancia, lo zenzero, le farine con il lievito setacciato, un cucchiaio abbondante di latte ed infine il burro fuso.

Lavorate l’impasto amalgamando il tutto.

 

Sbucciate le mele ed affettatele a fettine piuttosto sottili con una mandolina.

 

Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm, versate al suo interno l’impasto, mettete le mele in modo ordinato sopra il composto schiacciando in modo che le mele vadano all’interno (un altro modo è di unire le mele direttamente nell’impasto amalgamando e poi versarlo nella tortiera), prendete dal frigorifero il crumble e sbriciolandolo mettetelo sopra la torta, coprite tutta la superficie aggiungete qualche mandorla a lamelle, qualche pistacchio salato e mettete a cuocere a 180 gradi per 40/45 minuti.

 

 

Lasciate raffreddare e servite tiepida.

Scrivi commento

Commenti: 0