PESCA AL FORNO ANNEGATA IN CREMA DI FORMAGGIO ALLA VANIGLIA

Sfogliando le mie innumerevoli riviste di cucina per cercare qualche idea mi sono soffermata su una che ha attirato la mia attenzione.

Ultimamente la mia allergia non mi permette di consumare  frutta fresca così per poterla mangiare mi vedo costretta a scottarla o addirittura cuocerla.

Una buona parte del sapore con la cottura se ne va e anche tante vitamine purtroppo.

Questa ricetta prevedeva una cottura breve della frutta e quindi una limitata dispersione di valori nutritivi… così con qualche profumo aggiunto e modifiche che potevano avvicinarsi ai miei gusti è venuta questa ricetta che i miei, compresa mia mamma, ha apprezzato chiedendo di riproporla la prossima volta.

INGREDIENTI

 

per 6 persone

 

250 g formaggio spalmabile 

100 g panna fresca non zuccherata

70 g burro

60 g latte

3 pesche mature

1 tuorlo

miele, mandorle a lamelle tostate, 1/2 baccello di vaniglia, timo

PREPARAZIONE

 

Iniziate lavando le pesce, dividetele a metà, levate il nocciolo e adagiatele sopra una teglia rivestita di carta forno  rivolte verso l’alto.

Nel foro mettete qualche fiocchetto di burro, un rametto di timo e versate un cucchiaio abbondante di miele in ognuna. Preparate tutte le mezze pesche ed infornatele a 180 gradi per 10/15 minuti circa. Trascorso il tempo levate dal forno e giratele sottosopra. Lasciate raffreddare versando un po’ di liquido che si è creato sopra le pesche.

Prendete una casseruola, versate all’interno il latte con lo zucchero e lavorate con una frusta, aggiungete il tuorlo e il bacello di vaniglia aperto per il lungo ( io in questo caso uso i miei bacelli usati che tengo nello zucchero per insaporirlo così riescono ad avere un ulteriore vita visto che buttarli per me è sempre molto difficile) ed amalgamate il tutto.

Mettete sul fuoco a fiamma dolce, quando inizia a sobbollire spegnete e versate in una ciotola così si raffredderà più velocemente.

Unite ora alla crema ormai fredda il formaggio spalmabile e la panna leggermente montata. Amalgamate il tutto e distribuite in 6 bicchieri o coppette.

Adagiateci sopra le pesche ormai fredde, raccogliete il sugo che si è  ottenuto dalla cottura di quest’ultime e versatelo sopra ed infine mettete in frigorifero per non meno di 2 ore.

Fate tostare leggermente le mandorle a lamelle e tenetele da parte.

Al momento di servire mettete un rametto di timo e le mandorle tostate sentirete che delizia!!

Scrivi commento

Commenti: 0