TORTA SEMPLICE CON PERE E CIOCCOLATO

La torta allo yogurt è una delle prime torte che ho cucinato quando ero alle prime armi, oltre alla crostata alla marmellata.

È stata una soddisfazione grandissima, visto la semplicità, così per anni l'ho preparata ai miei figli che all'epoca erano proprio piccini.

Col tempo mi sono perfezionata, ma la torta allo yogurt è quella che i miei figli adorano, addirittura se la cucinano quando sono soli.

La bellezza di questa torta è il fatto che si può arricchire come si desidera, aggiungendo ingredienti che più si prediligono, però va sempre mantenuta la base altrimenti perde di sofficità.

Inoltre contiene ingredienti che ognuno di noi ha in casa, quindi può essere preparata anche all'ultimo momento.

Questa volta l'ho cambiata perché ho voluto darle un gusto un po' diverso, però vi lascio anche la ricetta classica.

ingredienti:


ricetta base:

1 vasetto di yogurt naturale (usate il vasetto dello yogurt come dosatore) 

1 vasetto di olio di semi (100gr)

3 vasetti di farina (240gr)

2 vasetto di zucchero (240gr)

1 bustina di lievito per dolci

3 uova intere


per torta:

zucchero gr 240

farina 00 gr 200

farina di grano saraceno 40 gr

olio di semi gr 100

1 pera

gocce di cioccolato gr 80

1 bustina di lievito per dolci

3 uova intere


preparazione:


Versate lo yogurt insieme allo zucchero in una ciotola, lavorate con uno sbattitore elettrico fino a far sciogliere lo zucchero, unite le uova intere e continuate a lavorare, poi l'olio ed infine le due farine con il lievito setacciate.

Lavorate bene l'impasto che dovrà essere bello morbido e senza grumi.

Mettete le gocce di cioccolato insieme ad un cucchiaio di farina e mischiate, setacciate in modo di togliere la farina in eccesso e versatele all'interno dell'impasto lavorando delicatamente con una spatola.

Prendete la pera, sbucciatele e tagliatela a fettine di 5mm circa.

Versatela nell'impasto amalgamando delicatamente.

Prendete una tortiera a ciambella con cerniera precedentemente imburrata ed infarinata, versate l’impasto e distribuite uniformemente.

Accendete il forno a 160 gradi ventilato e quando avrà raggiunto la temperatura, infornate la vostra torta per circa 50 minuti. (fate la prova stecchino)

Quando sarà cotta, estraetela dal forno e fatela raffreddare, sformatela rovesciandola sottosopra e spolverizzatela di cacao amaro e zucchero al velo.


Scrivi commento

Commenti: 0