Quando si parla di Natale si pensa sempre al panettone con uvette e canditi; ma come forse la maggior parte di voi saprà, il panettone inzuppato è tutta un'altra cosa.
Vi chiederete... inzuppato di che cosa?? Una buonissima crema inglese al profumo di vaniglia.
Leggermente tostato e inzuppato diventerá un dolce davvero goloso.
L'esecuzione è davvero elementare quindi consiglio a tutti di provare a prepararlo, anche perché è veramente buono.
L'unica difficoltà sta solo nella cottura della crema inglese che richiede un po' di attenzione.
ingredienti:
dose per 5/6 persone
4 piccoli panettoni di pasticceria da 100 gr ciascuno ( se non amate il panettone potete usare anche i pandorini)
per la crema inglese:
4 cucchiai di zucchero (90/100 gr)
4 rossi d'uovo
500 ml di latte intero
i semi di mezza bacca di vaniglia
preparazione:
Per prima cosa prendete i panettoncini togliete la carta che li riveste e tagliateli orizzontalmente a fette di circa 2,5 cm.
Dovrete ottenere circa 3 dischi per ogni dolce, la parte arrotondata superiore non vi servirà quindi mettetela da parte e usatela per una merenda.
Stendete le fette, non sovrapposte, sopra una teglia rivestita di carta forno, spolverizzatele di zucchero al velo e infornatele a 140 gradi per 30/40 minuti.
Il panettone deve biscottare e quindi seccare; se volete giratele e continuate a farle biscottare anche dall'altra parte.
Togliete dal forno e fate raffreddare; potete prepararle anche qualche giorno prima e poi conservarle in una scatola di latta così facendo resteranno croccanti per parecchi giorni.
Prendete una pentola e fate scaldare il latte con i semi della bacca, portate a sfiorare il bollore e spegnete.
In una ciotola lavorate appena i rossi con lo zucchero, unite il latte poco per volta e ritrasferite il tutto di nuovo nella pentola dove avete scaldato il latte.
Riportate sul fuoco e portate a non oltre 82/83 gradi senza mai smettere di mescolare.
Se non doveste possedere un termometro da cucina, dovrete fare attenzione.
La crema sarà pronta quando risulterà leggermente più spessa e il cucchiaio si velerà.
Non deve assolutamente arrivare a bollire, se così fosse, l'uovo si cuocerebbe e si sfalderebbe tutto e a quel punto dovrete buttare tutto.
Quando raggiungerà la temperatura e velerà il cucchiaio di legno, togliete immediatamente dal fuoco e mettete la pentola nel ghiaccio così da bloccarne la cottura.
Fate raffreddare, rovesciatela in una brocca e riponete in frigorifero.
Ora preparate il piatto: servite la crema in una ciotolina o in un piccolo piatto fondo, aggiungeteci mezzo bicchiere di crema circa, adagiatevi una o due fette di panettone tostato con una spolverata di zucchero al velo e servite....
Un consiglio si possono fare anche con i pandorini da 100 gr, fate lo stesso procedimento con questi, oltretutto saranno più belli perché tagliati diventeranno delle stelline e poggiateli sopra la crema...
Scrivi commento