COLOMBA ALL'ANANAS

Ogni volta che si avvicina la Pasqua i miei familiari iniziano a lamentarsi perché le colombe che compro contengono sempre qualche ingrediente che non è di loro gradimento (uvetta, cioccolato, canditi….)

Mi ritrovo sempre a cercare quella giusta, che per altro non esiste, da portare a casa.

Così , ormai da anni, la colomba Pasquale la preparo io..ovviamente senza canditi, uvette e....

 

Ora sono tutti contenti e finalmente non ci sono lamentele a riguardo!!

ingredienti:

 

dose per 2 colombe da 750 gr ciascuna

 

impasto:

6 tuorli d'uovo

5 gr di sale 

550 gr di farina Manitoba

1 cucchiaino di malto in polvere

I semi di una bacca di vaniglia

180 gr di zucchero semolato

200 ml di latte fresco 

60 gr di miele di acacia

16 gr di lievito di birra fresco

scorza di un limone non trattato

250 gr di burro morbido

ananas disidratato 300 gr

 

glassa:

farina di mandorle 85 gr

2 albumi 

zucchero al velo 85 gr

zucchero in granella 60/70 gr

mandorle intere con la pellicina marrone 50 gr.

 

2 stampi di carta da 750 gr ciascuno.


preparazione:

 

 

Per prima cosa vi devo informare che per una buona riuscita del dolce l'impasto deve essere lavorato con una planetaria, quindi se volete provare procuratevene una.

 

 

PRIMO impasto:

mettete il lievito sbriciolato in una ciotola con 50 ml di latte a 37 gradi circa, fatelo sciogliere ed aggiungete il cucchiaino di malto e 100 gr di farina.

Lavorate con le dita fino a formare una pallina ben compatta.

Coprite con pellicola e mettetela in forno con la luce accesa (serve per mantenere la temperatura circa a 30 gradi) fino al raddoppio del volume, circa 1 ora.

 

SECONDO impasto: trascorso il tempo prendete la ciotola scopritela dalla pellicola  e versate all'interno 100 gr di farina e 80 ml di latte, sempre a 37 gradi circa, lavorate fino a far diventare un impasto piuttosto morbido ed anche un po' appiccicoso.

Fate la pallina, coprite con pellicola e rimettete in forno per un'altra oretta sempre con luce accesa.

 

TERZO impasto: riprendete l'impasto, trasferitelo nella planetaria, aggiungete 150 di farina, 80 gr di zucchero e il restante latte 60 ml e con il gancio fate lavorare a velocità media.

Lavorate l'impasto per almeno 10 min fino a che avrà raggiunto una consistenza compatta, aggiungete, a piccoli pezzi per volta, 80 gr di burro. Continuate a far lavorare la macchina fino a che l'impasto sarà diventato bello lucido e incordato.

Mettete ora la ciotola della planetaria direttamente nel forno con la sola luce accesa, dopo averla sigillata con pellicola e lasciatela per minimo 2 ore, o almeno fino a che avrà raddoppiato il proprio volume.

 

QUARTO impasto: riprendete la ciotola dal forno, versate all'interno il sale, il miele, i semi della bacca di vaniglia, la scorza di un limone, lo zucchero e la farina restante, fatela partire, sempre con il gancio, aggiungendo poco per volta i tuorli d'uovo , terminate aggiungendo a pezzi il burro morbido rimanente.

Continuate a far lavorare la macchina a media velocità, l'impasto deve diventare bello elastico.

Quando avrà raggiunto la giusta consistenza inserite l'ultimo ingrediente l'ananas tagliato a cubetti di mezzo centimetro.

Fate l'ultimo giro di planetaria ed ora versatelo sopra un piano e con l'aiuto di un tarocco ripiegate la pasta più volte.

Mettete ora in una ciotola unta di burro e coperta con pellicola. 

Riponete in frigorifero per 12 ore.

 

QUINTO ed ultimo impasto: togliete dal frigorifero e lasciate che ritorni a temperatura ambiente, ci vorranno almeno 3/4 ore.

Ora versate l'impasto sopra una spianatoia, dividetelo in due parti perfettamente uguali ( vi conviene pesarlo) e mettetelo all'interno dello stampo facendo attenzione che abbia tutto lo stesso livello.

Mettete in forno a lievitare.

I tempi di lievitazione sono molto poco precisi visto che dipende dall'umidità, dal calore , ma più o meno ci vorranno dalle 4 alle 6 ore,  la pasta dovrà raggiungere il bordo dello stampo.

Preparate ora la glassa versando i 2 albumi in una ciotola, unite la farina di mandorle e lo zucchero, lavorate con una forchetta deve risultare densa e non colare, versate delicatamente l'impasto ottenuto sopra le due colombe facendo attenzione a non schiacciare, lasciate un bordo di un dito circa tutto intorno senza la glassa. Distribuite uniformemente la granella e le mandorle sulla glassa ed infornate a 200 gradi statico per 10 minuti in forno già caldo, poi abbassate a 180 -170 e continuate la cottura per altri 30/40 minuti. Se dovesse scurirsi la glassa, appoggiate delicatamente un foglio di carta d'alluminio sopra la colomba.

Trascorso il tempo estraetela dal forno e lasciatela raffreddare.

Per conservarla potete, una volta fredda, riporla in un sacchetto, si manterrà bella umida e non si seccherà.

Io ho cominciato a prepararla alle 14 del giorno precedente, ed il giorno seguente l'ho cotta intorno alle 17.00, non abbiate fretta, vedrete che grande soddisfazione!

 

Buona pasqua!!


Scrivi commento

Commenti: 0