TORTINI DI PARMIGIANA CON SPADA

Quando ci si trova ad organizzare una cena, si vuole cercare di equilibrare il menù in modo che ci sia un po' di tutto e, cosa importante, che possa venire incontro ai gusti di tutti.

Di solito le verdure riescono ad accontentare quasi tutti, ma bisogna stare attenti che il piatto non diventi troppo banale.

Basta poco... in fondo...cambiare la forma, arricchirle di gusto e sapore, aggiungere un ingrediente determinante e il gioco è fatto.

Io ho fatto così...ho preparato un tortino di una parmigiana di melanzane ripieno di spada e il tutto profumato al basilico...

Un piatto semplice che ha riscosso davvero tanti tanti consensi.

 Provate e poi sappiatemi dire.

INGREDIENTI

 

dose per 5 persone

5 pirottini di alluminio usa e getta 

2 melanzane strette e lunghe ( non troppo strette il diametro deve essere quello del pirottino)

mezza cipolla piccola rossa

1 piccolo mazzetto di basilico fresco

3 cucchiai circa di parmigiano grattugiato

mezza fetta di spada di circa 100/150 gr

120/150 gr di passata di pomodoro

mandorle a scaglie tostate

 

olio sale e pepe

PREPARAZIONE

 

Per prima cosa lavate ed affettate le melanzane ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

Fate scaldare una piastra e grigliate le melanzane senza l'aggiunta di grasso da entrambi i lati.

Tagliate la cipolla sottilmente, fatela rosolare con dell'olio, aggiungete il pomodoro, il sale e fate cuocere fino ad avere un sugo saporito e piuttosto denso.

In una padella scaldate 2 cucchiai di olio circa e rosolate lo spada tagliato a cubetti, salate pepate e fate raffreddare.

Ora prepariamo i tortini: prendete il pirottino precedentemente unto di olio, sul fondo metteteci un cucchiaio di pomodoro, una fetta di melanzana, un cucchiaio di sugo, qualche pezzetto di spada, 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato e, di nuovo, ricomincio con la fetta di melanzana grigliata, il sugo, il pesce e il parmigiano....dovrete arrivare all'orlo dello stampino e dovrete terminare con la melanzana.

Ora accendete il forno a 200 gradi, aspettate che raggiunga la temperatura, ed infornate i tortini che avrete messo sopra una teglia per 15 minuti circa.

Preparate la salsina al basilico, lavate le foglie e frullatele con dell'olio.

Trascorso il tempo, togliete la teglia dal forno, lasciate raffreddare 2 minuti.

Prendete un piatto, sporcatelo con la crema di basilico, rovesciate il tortino sopra la salsa ribaltandolo, qualche scaglia di mandorla tostata e ....a voi i commenti.

Scrivi commento

Commenti: 0