CROSTATA ALLE PESCHE

La crostata è un classico della pasticceria, oltretutto la sua semplicità sia nell'esecuzione che negli ingredienti la rendono la torta per eccellenza delle famiglie.

La frolla è la base, ma con l'aggiunta di ingredienti sempre diversi, si può creare qualcosa di veramente unico.

Oggi quindi non sarà la solita crostata con la confettura, o con la crema pasticciera...ma con la confettura  insieme alla frutta fresca. 

INGREDIENTI

 

1 tortiera da 26/28 cm oppure una tortiera rettangolare da 30x20

300 gr di farina 00

150 gr di burro freddo

90 gr di zucchero al velo

60 gr di zucchero semolato

3 tuorli di uovo

Un pizzico di sale

Un pizzico di lievito

La scorza di un limone non trattato

1 vasetto di confettura di pesche alla vaniglia

6 pesche noci gialle piuttosto durette

50 gr di mandorle a lamelle.

 

1 uovo 

PREPARAZIONE

 

Cominciare facendo la pasta frolla, versare la farina a fontana sopra una spianatoia, al centro metterci gli zuccheri, la scorza del limone , il sale, il lievito, il burro a pezzetti e i tuorli d'uovo.

Lavorare con le mani velocemente senza aggiungere nulla, l'impasto verrà perfettamente.

Fare una palla, avvolgerla in pellicola e riporre in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo, con l'aiuto di un matterello, stendere la pasta ad uno spessore di circa 1 cm e metterlo all'interno della tortiera imburrata ed infarinata.

Tagliare un foglio di carta forno, appoggiarlo sopra la pasta dopo averla forata con i rebbi di una forchetta e rivestire la carta con fagioli o palline di ceramica ( cottura in bianco).

Accendere il forno a 170 gradi ventilato e, quando raggiunge la temperatura, infornare e fare cuocere per 15 minuti circa, estrarre dal forno, togliere la carta forno con le palline di ceramica e rimettere in forno per altri 10 minuti alzando la temperatura a 190 gradi.

Trascorso il tempo estrarre di nuovo la torta dal forno, spennellare la superficie con uovo sbattuto, per sigillare, e rimettere in forno per altri 2/3 minuti.

Far raffreddare.

Lavare le pesche ed asciugarle, affettarle a spicchi e tenerle da parte.

Quando la torta sarà perfettamente fredda cospargere il fondo con un velo di confettura di albicocche e le  fettine di pesche, 

Infine sopra tutto mettere le fettine di mandorle tostate che daranno un gusto originale al piatto.

 

Un consiglio: preparate la crostata per tempo, ma farcitela poco prima perché la marmellata potrebbe ammollare la frolla.

Scrivi commento

Commenti: 0