TORTINI DI BRISÉE CON SUSINE CARAMELLATE E MOUSSE DI CAPRINO

Avevo voglia di frolla salata così ho pensato di preparare una tarteletta che avesse un doppio gusto...una base lievemente salata, un ripieno leggermente dolce  e una mousse di formaggio che legasse il tutto.

 Il risultato è stato assolutamente approvato!!

INGREDIENTI

 

per 8 tortine

 

2 tuorli cotti

140 g di burro

300 g farina 00

8 prugne 

2 caprini di capra

40 g di zucchero di canna

50 g di parmigiano grattugiato 

 

aceto balsamico, latte, pepe e sale qb.

PREPARAZIONE

 

Per prima cosa preparate la brisée mettendo la farina insieme al burro in un cutter, frullate e trasferite in una ciotola.

Aggiungete i tuorli cotti setacciati, il sale, il parmigiano grattugiato e il latte freddo necessario per ottenere un impasto morbido.

Lavorate e quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza omogenea formate un panetto, rivestitelo con pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 40 minuti.

Trascorso il tempo di raffreddamento levate la pellicola e stendetelo con un matterello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

Rivestite gli stampini e, dopo aver forato con i rebbi di una forchetta il fondo della tarteletta, infornate a 170 gradi per 20 minuti.

Dopo la cottura, estraete dal forno e fate freddare.

Lavate le susine ed affettatele per il lungo a piccoli spicchi.

In un padellino fate caramellare lo zucchero di canna, aggiungete gli spicchi di susine e l'aceto balsamico.

Fate cuocere per qualche minuto e spegnete.

Montate il caprino con qualche goccia di latte e del pepe, lavorate con una frusta e mettete in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella.

Preparate la tarteletta mettendo al suo interno qualche spicchio di susina caramellato, guarnite con un ciuffetto di caprino e decorate con qualche cucchiaiata di glassa ottenuta dalla cottura delle susine.

 

Ottimo come antipasto o dolce.

Scrivi commento

Commenti: 0