Quando si pensa ai bignè la mente si dirige verso quelli piccoli e graziosi e con la farcitura di crema o cioccolato.
Non volevo preparare i soliti quindi ho pensato a qualche cosa di diverso.
Mi piaceva che fossero sufficientemente grandi da poter appagare la mia voglia di dolce come fossero piccole tortine e che la farcitura non fosse la solita.
Eccovi il risultato… un grande bignè con un ripieno ricco e goloso da assaporare lentamente.
INGREDIENTI
crema pasticciera al pistacchio:
200 ml latte intero
150 ml panna liquida fresca
30 gr amido di mais
2 tuorli
75 gr zucchero
i semi di mezzo baccello di vaniglia
40 gr di pasta di pistacchi
pasta choux:
125 gr farina 00
3 uova intere
60 gr burro
200 gr acqua
50 gr latte
sale qb
granella di pistacchi qb
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate la crema pasticciera mettendo latte, panna e semi della bacca di vaniglia in un pentolino e portatelo a sfiorare il bollore.
Nel frattempo sbattete in una ciotola lo zucchero con i tuorli, montateli fino a renderli gonfi, aggiungete l’amido, unite a mestolate il latte caldo ed infine riportate tutto sul fuoco e fate cuocere fino a farlo addensare. Togliete dal fuoco aggiungete la pasta di pistacchi, amalgamate e fate raffreddare coperto con pellicola a contatto.
Preparate ora la pasta choux versando il latte, l’acqua, il sale e il burro in un pentolino capiente e portate a bollore.
Quando bolle versate tutta in una volta la farina precedentemente setacciata, lavorate energicamente.
L’impasto diventerà perfettamente amalgamato e quando si staccherà dai bordi formando un impasto compatto mettetelo a far raffreddare per un paio di minuti.
Trasferitelo in planetaria e cominciate a lavorare il composto con la frusta, aggiungete il primo uovo e non inserite il successivo fino a che non si sarà ben amalgamato al composto.
Quando il composto sarà diventato come crema morbida ma non molle mettetelo in una sacca da pasticciere.
Foderate con carta forno una placca, formate con la sacca i vostri bignè, io li ho voluti preparare grandi perché volevo che fossero delle micro tortine, e poi infornate a 180 gradi su ventilato per 30 minuti circa (se decidete di farli piccoli riducete il tempo di cottura).
Quando avranno raggiunto una bella doratura estraeteli dal forno e fateli raffreddare.
Ora tagliateli a metà farciteli con la crema, mettete un po' di granella di pistacchi sopra la crema chiudete con il proprio coperchio e serviteli freschi.
Scrivi commento