TIRAMISÙ SENZA UOVA CON MARRON GLACÉ E RUM

Con la ricetta di oggi sono tornata indietro nel tempo intorno agli anni 70/80, quando l’uso della panna in cucina era veramente esagerato.

Si metteva ovunque, per insaporire i sughi, come condimento, nei dolci...la si acquistava montata   anche nelle latterie con polvere di cannella sulla superficie.

Forse in quest’ultimo modo la si trova ancora ma nei sughi o nei condimenti si tende ad evitarla anche perché a volte il suo gusto tende a nascondere l’alimento che si vuole esaltare inoltre i grassi animali sarebbero da usare con  moderazione.

Io ho voluto stavolta non pensare ai vari problemi di salute che accompagnano questo alimento grasso e goloso ma sono andata oltre...

Consumata raramente e usata nel modo giusto riesce a rendere i dolci sublimi.

Montata ed accompagnata a degli ottimi e zuccherosi marron glacé con savoiardi imbevuti nel rum crea un dessert davvero unico.

 

In ricordo di quegli anni eccovi un tiramisù senza uova ma con tanta tanta panna da leccarsi i baffi 😉

INGREDIENTI

 

500 gr panna fresca non zuccherata

450 gr mascarpone

75 gr zucchero semolato

1 semi di una bacca di vaniglia

20 savoiardi circa

 

per la bagna

 

210 ml acqua

70 ml di rum scura

35 gradi zucchero

 

 

marron glacé qb

schiumini

 

cioccolato fondente qb

PREPARAZIONE

 

Iniziate a preparare la bagna scaldando l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero, portatelo a bollore aggiungete il rum e spegnete.

Fate raffreddare.

In una ciotola montate il mascarpone, lo zucchero e la panna, lavorate con una frusta fino a farla diventare bella soda.

Inserite la crema ottenuta in un sac-poche e tenete in frigo.

Preparate ora il dolce mettendo la crema sul fondo di un bicchiere, sbriciolate il marron glacé, passate i savoiardi nella bagna e metteteli sopra la crema ed infine 1 o 2 schiumini mignon( io li ho preparati il giorno prima) ricominciate con la crema, i marron glacé.....

Terminate con la crema, guarnite con scaglie di cioccolato direttamente sulla superficie e poi il marron glacé.

 

Riponete in frigorifero e consumate fresco.

Scrivi commento

Commenti: 0