FOCACCINE CON PANCETTA DOLCE

Le vacanze pasquali sono alle porte e mi sembrava giusto proporvi per il lunedì dell’Angelo una mia focaccina che trovo divertente, semplice e buona.

Si sa che a Pasquetta é solito fare una gita “fuoriporta” - che piace tanto ai bambini... e anche a noi grandi - accompagnata da un colorato picnic.

Mi sono detta che questa ricetta potrebbe essere l’ideale per i più golosi.

Queste focaccine si possono preparare qualche giorno prima, congelarle, ed averle, all’occorrenza,  fresche come appena sfornate. 

Adesso tocca a voi a trovare la giusta farcitura per questa morbida focaccina. 

 

 

Buona Pasqua!!

INGREDIENTI 

 

per 12 focaccine

 

300 gr farina 0

10 gr lievito di birra

180 gr acqua gassata

3 gr zucchero

5 gr sale fino

20/25 gr olio evo

60 gr pancetta dolce a dadini piccoli

 

rosmarino, erba cipollina e sale grosso qb

PREPARAZIONE

 

In una ciotola, o in planetaria, mettete la farina setacciata, il lievito sbriciolato, l’acqua gassata, lo zucchero, il sale fino e gr 5 di olio, lavorate fino a farlo diventare un impasto morbido ed omogeneo.

Fatene una palla e mettetela a riposare in una ciotola unta d’olio coperta con pellicola in un luogo tiepido per 40/50 minuti circa.

Tagliate le erbe finemente e trascorso il tempo mettetele nell’impasto insieme alla pancetta lavorandolo nuovamente.

Rifate la palla e mettete nuovamente a lievitare per almeno 1 ora circa.

Dividete ora l’impasto in circa 12 palline, disponetele sopra una teglia rivestita di carta forno e schiacciatele con le dita dopo averle unte con una emulsione ottenuta frullando  il restante olio insieme a 10/15 gr d’acqua. Lasciatele riposare per ancora 30 minuti.

Schiacciatele nuovamente, salate con un po’ sale grosso ed infine infornatele a 220 gradi in forno statico per circa 20/25 minuti.

 

Servitele tiepide.

Scrivi commento

Commenti: 0