TAGLIATELLE SENZA UOVA CON VONGOLE ASPARAGI E POMODORINI

Le tagliatelle fresche sono la mia passione ma a volte la pasta all’uovo non va d’accordo con alcuni alimenti perché il loro sapore così deciso non fa esaltare il reale gusto dei condimenti più delicati.

 

L’acqua e la sola farina é la ricetta per queste tagliatelle leggere e gustose pronte per arricchire questo sugo sfizioso e delicato.

INGREDIENTI

 

per la pasta

 

200 gr farina 00

60 gr semola di grano duro

150 gr acqua tiepida

 

per il sugo

 

10 asparagi circa

1 spicchio d’aglio 

1 kg vongole fresche

1 ciuffo di prezzemolo

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

1 bicchiere di buon vino bianco

qualche fettina di porro

10 pomodorini circa

 

sale, pepe e olio qb

PREPARAZIONE 

 

Iniziate mettendo a spurgare le vongole in acqua fresca per 2 ore.

Preparate la pasta impastando le farine con l’acqua tiepida, formate una palla, rivestitela di pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo tirate la pasta e fate le tagliatelle, fatele asciugare sopra carta da cucina spolverizzata di semola.

In una padella mettete il porro affettato dopo averlo accuratamente lavato, l’aglio incamiciato, qualche foglia di prezzemolo e 4/5 cucchiai di olio.

Fate rosolare, unite le vongole scolate, continuate per  qualche minuto, irrorate con il vino e coprite mantenendo il fuoco a fiamma viva.

Lasciate  aprire le vongole e spegnete.

Eliminate i gusci tenendone qualcuno da parte come guarnizione e mantenetele in caldo.

Filtrate il liquido e rimettetelo in padella.

Lavate gli asparagi, eliminate le punte e tenetele da parte, il resto affettatetelo a rondelle oblique tipo fette di salame.

Rimettete l’acqua delle vongole sul fuoco, unire gli asparagi tranne le punte, i pomodorini tagliati e il concentrato di pomodoro, fate cuocere per 10 /15 minuti a fiamma bassa, aggiungete le punte ed infine le vongole che avete tenuto da parte e continuate a cuocere a fiamma dolce.

Fate bollire le tagliatelle in abbondante acqua leggermente salata, quando sarà al dente, quindi quasi subito, trasferitela direttamente nella padella.

Condite con qualche goccia di olio, qualche foglia di prezzemolo e servite.

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Paola (giovedì, 03 maggio 2018 20:48)

    Ottima ricetta

  • #2

    Bibia (domenica, 06 maggio 2018 22:17)

    Ti ringrazio e mi fa molto piacere