SPAGHETTI CON CREMA DI CARCIOFI E MAZZANCOLLE

Mio figlio è molto goloso di carciofi, a differenza di mio marito che non li ama affatto, così visto che anche a me piacciono ho pensato di comprarli e di cucinarli.

Mentre li preparavo crudi in insalata ho pensato che quei meravigliosi gambi avrebbero dovuto avere un altro futuro visto che di solito finiscono in pattumiera, oltretutto erano molto grandi, lunghi e belli carnosi.

Ho deciso così di provare a considerarli come ingrediente principale in una ricetta.

Detto fatto...una bella e buona crema di carciofi che ha dato ad un comunissimo piatto di spaghetti un gusto molto delicato e sfizioso... è addirittura piaciuto anche a mio marito.

 

INGREDIENTI

 

150 g spaghetti

2 gambi lunghi di carciofo

60 g ricotta

6 mazzancolle

1 limone succo e scorza

1 noce di burro

timo, olio, sale e pepe

 

2 cucchiai grana padano grattugiato 

PREPARAZIONE

 

Iniziate cuocendo in acqua bollente salata i gambi dei carciofi dopo averli privati della parte esterna più legnosa e filosa.

Una volta cotti scolateli e teneteli da parte.

Lavate le mazzancolle, eliminate i carapaci e il filo nero, tenetele da parte.

Scaldate in una padella una noce di burro, aggiungete le mazzancolle, fate dorare ed insaporite con il succo di mezzo limone, pepate salate e portate a cottura, qualche minuto.

Levate dalla pentola.

Nella stessa padella mettete i carapaci e fate saltare a fuoco vivo, insaporite con l’altro succo di mezzo limone, pepate salate e fate cuocere per circa 5/10 minuti, se fosse necessario bagnate con dell’acqua.

Fate restringere l’intingolo, spegnete e filtrate il tutto tenendo da parte il succo ottenuto.

Preparate la crema frullando i gambi insieme ad un cucchiaio di olio, alla ricotta e 2 cucchiai di grana, deve risultare una crema morbida, assaggiate controllando la sapidità e tenete da parte.

Ora fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata tenendoli indietro di cottura di 2 minuti.

Nella stessa padella dove avete cotto il pesce versate un cucchiaio circa di olio e mettete sul fuoco, con una pinza trasferite gli spaghetti ancora gocciolanti ed indietro di cottura nella padella, aggiungete una mestolata di acqua di cottura e continuate a cuocerli.

Fate asciugare leggermente aggiungendo la crema di carciofi tranne 2 cucchiai e il ristretto dei carapaci ora spegnete il fuoco.

 

Nel piatto mettete un cucchiaio di crema di carciofi al centro, il nido di spaghetti, qualche mazzancolla, qualche foglia di timo fresco insieme alle seste e servite subito.

Scrivi commento

Commenti: 0