TAGLIOLINI CON POLPETTINE DI SALSICCIA PEPERONI DOLCI E CREMA DI CRESCENZA

Stavo sfogliando una rivista quando mi è venuta un’idea per un primo piatto goloso.

Dopo tutto questo tempo trascorso a casa cercando di cucinare piatti semplici e leggeri, cosa che non sempre mi è riuscito infatti la linea ne ha risentito, ho pensato che sarebbe stato carino preparare qualcosa di invitante, un po’ diverso dal solito, non troppo calorico, leggero ed anche saporito…un piatto di pasta che piace e unisce tutti.

Fatemi sapere se vi è piaciuto...

INGREDIENTI

 

250 g salsiccia

350 g pasta lunga tipo linguine

10 peperoncini verdi dolci

4/5 cucchiai di parmigiano

1 cipollotto di Tropea medio

1 confezione piccola di crescenza 100 g circa

40 g burro

100 ml panna fresca

80 ml latte

sale e pepe qb

PREPARAZIONE

 

Iniziate togliendo il budello alla salsiccia e con le mani leggermente umide fate delle piccole palline.

Scaldate una padella antiaderente fate cuocere le palline facendole continuamente muovere fino a farle diventare belle rosolate.

Tenete in caldo.

Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare in una padella insieme al burro, unite ora il vino e abbassate la fiamma.

Continuate a cuocere per qualche minuto, unite ora i peperoncini che avrete precedentemente lavato, privato dei semini interni e affettati sottilmente nel senso della larghezza, fate saltare e continuate la cottura per 4/5 minuti poi spegnete.

Nel frattempo preparate la crema di formaggio frullando insieme il parmigiano grattugiato, la crescenza, il latte e la panna, verrà una crema leggera che porterete sul fuoco a scaldare a fuoco dolcissimo.

Fate cuocere ora la pasta in abbondante acqua salata restando indietro di cottura di circa 2 minuti, scolate direttamente nella padella dove avete i peperoni, fate saltare aggiungete la crema di parmigiano ed infine le palline di salsiccia, controllate la sapidità e servite.

Se volete potete aggiungere qualche fogliolina di timo fresco e una generosa grattata di pepe.

Scrivi commento

Commenti: 0