FETTE BISCOTTATE LAGACCIO

Quando ero una giovane donna, andavo a trovare la mia nonna materna e regolarmente arrivavo quando lei stava facendo colazione.

La sua colazione abituale era una grande tazza di latte caldo con caffè e due fette biscottate Lagaccio. Le rompeva delicatamente con le sue belle mani anziane di chi ha vissuto e le affogava nel latte macchiato, poi con l’aiuto di un cucchiaio se le gustava.

Questo rito lo osservavo con attenzione e mi chiedevo come mai lei fosse così felice di mangiarsi queste fette biscottate così anonime.

Un giorno le ho assaggiate e ho capito il motivo di tanta golosità. Erano davvero deliziose, leggere, friabili ma non troppo, tostate al punto giusto e per finire con un gusto inconfondibile di burro, che tra l’altro io adoro.

Ho cercato la ricetta e dopo vari tentativi e prove, ho finalmente trovato le giuste dosi così che io possa rendervene omaggio in ricordo della mia nonna Landina.

INGREDIENTI

 

1 lievitazione

 

farina Manitoba g 45

farina 00 g 45

acqua tiepida g 45

lievito di birra fresco g 8

1 busta di malto diastasico (g 5)

 

2 lievitazione

 

farina Manitoba g 85

farina 00 g 35

acqua tiepida g 60/62

 

3 e ultimo passaggio

 

farina 00 g 330

zucchero semolato fine g 160 (profumato alla vaniglia)

burro morbido g 130

pizzico di sale 

acqua circa g 60

farina 00 + 2 cucchiai circa se serve

PROCEDIMENTO 

 

Mettete in una ciotola il lievito con l’acqua tiepida, lasciate 2 minuti e aggiungete poi le farine setacciate con il malto.

Lavorate con le dita mantenendola nella ciotola, fate una palla, incidete a croce, coprite con pellicola e riponete in luogo tiepido per 4 ore circa o fino al raddoppio del volume.

Trascorse le 4 ore riprendete il piccolo impasto cresciuto, aggiungete l’acqua e le farine setacciate e impastate nuovamente fino ad avere un impasto perfettamente morbido e compatto, fate la palla, incidete a croce e fate di nuovo riposare coperto per ancora 4 ore.

Trascorsa la seconda lievitazione mettete nella ciotola di una planetaria la farina setacciata, lo zucchero, il sale e circa 60/80 g di acqua, lavorate in modo che gli ingredienti si amalgamino bene aggiungete ora poco per volta il burro che sarà a pomata.

Lavorate e se necessita aggiungete un po’ di farina 00.... quando sarà amalgamato aggiungete il panetto lievitato e continuate a lavorare con velocità bassa per almeno 10/15 minuti o quando comincerà ad avvolgersi al gancio.

Prendete ora l’impasto, fate qualche piega e dividetelo in 3, vi consiglio di pesarlo così saranno perfettamente uguali.

Fate 3 filoncini ed adagiateli sopra una teglia rivestita di carta forno.

Lasciate lievitare per altre 4 ore in luogo caldo.

Trascorso il tempo portate il forno a 200 gradi ventilato ed infornate per 25/30 minuti circa.

Sfornate e lasciate riposare per 8/12 ore.

Tagliate ora i filoncini cotti a fette in sbieco tipo salame, adagiate le fette sopra una griglia da forno ed infornate a 120 gradi per 30 minuti.

Quando saranno dorate sfornatele e lasciatele raffreddare.

Ora sono pronte per essere consumate.

Per mantenerli fragranti a lungo conservatele in scatole di latta.

 

Un consiglio,  visto le varie lievitazioni, iniziate il lavoro alle ore 8 del mattino, proseguite per la seconda alle 12, poi alle ore 16 fate l’ultimo impasto ed infine cuocete i vostri lagaccio alle 20.

Al mattino successivo tagliatelo e fate tostare.

Facendo in questo modo non vi accorgere dei vari passaggi.

Ora vi auguro un buon lavoro e buona colazione.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Patricia Coletta (mercoledì, 20 gennaio 2021 07:23)

    Io ho avuto il privilegio e il gusto di assaggiarli e vi assicuro che sono squisiti.
    Super consigliati!
    Brava Cheff!

  • #2

    Bibia (mercoledì, 20 gennaio 2021 09:21)

    Grazie mille!! �